Dimora storica nell'isola di Salina

Villa Pittorino - Residenza di lusso in Sicilia

ACQUISTA

La tua residenza di lusso in Sicilia

La nostra proprietà è composta da mq 300 circa di spazio coperto oltre a mq 160 di pergolati con tettoie, gazebo attrezzato con due barbecues, salottino, zona relax e piccolo bar, sgabuzzini esterni per attrezzi, locali servizi, e da circa mq 1000 tra terrazzamenti, numerose aiuole sia nell’area anteriore che in quella posteriore, frutteto con ventitrè alberi e due spalliere di uva, bianca e nera, da tavola e parcheggio, recintato e semicoperto, per sette posti macchina,lastricato a pietra lavica, con sensori di accensione.

La struttura, posta nel Comune di Leni a circa 180 mt sul livello del mare e a 900 mt a piedi dal mare di Rinella, risale alla fine del XVIII° secolo. Sorta come magazzino a piano terra per la vendita e la conservazione delle botti di malvasia e vino bianco e rosso, di cui la famiglia Pittorino era produttrice, ha, poi, già nel 1828, goduto della sopraelevazione del 1° piano, dimora di uno del primi “Padroni Marittimi” della storia della marineria isolana, per l’appunto Padron Giuseppe Pittorino, bisnonno dell’attuale proprietario.

Villa Pittorino - Residenza di lusso in Sicilia
DimoraDiLusso Nelle Isole Eolie

Gli ambienti della Dimora.

L’immobile è stato oggetto di un accurato intervento di restauro sia all'esterno nel giardino e sulla facciata anteriore, che all’interno, nel 1983 e successivamente nel 2009.

Grazie a detto ripristino esso è stato suddiviso in due appartamenti con ingressi indipendenti con metrature di 150 mq circa cadauno. Mobili dell’Ottocento arredano il primo piano, soffitti affrescati a olio e tempera illuminano le volte di 4/5 mt di altezza.

Il piano terra, anch’esso indipendente come ingressi, è dotato di soffitti alti con travi di castagno a vista, ed è arredato con mobili rustici più semplici in stile eoliano.

Gli ambienti cucina presentano arredi costruiti su misura in muratura, che nella vendita restano in dotazione alla casa. L’immobile, nella sua interezza, si presta per una casa-vacanza per grosso nucleo familiare; oppure, se acquistato a piani separati, già indipendenti catastalmente, è adatto a due nuclei distinti.

La cifra dell’immobile riferita alla vendita totale di esso, come sopra descritto, e con solo gli arredi inamovibili, è di duemilionicentomila euro. Mentre la richiesta per il piano terra, come descritto nell’apposita sezione, è di quattrocentocinquantamila euro e per il piano padronale con tutte le superfici esterne annesse, è di unmilioneseicentocinquantamila euro.

La moglie dell'attuale proprietario è munita di una licenza di "bed and breakfast" e "case per vacanze" quasi ventennale. Il prezzo degli arredi d’epoca e la cessione della licenza A.A.P.I.T. sarebbe oggetto di trattativa separata a chi ne fosse interessato.
Le utenze sono attive; il riscaldamento è per il 1° piano a GPL; per il piano terra vi è un termo camino con predisposizione per radiatori nelle varie stanze; è presente linea telefonica e wi-fi; contatori elettrici, indipendenti, uno per ogni piano; acquedotto e fogna comunali oltre a fossa nera a perdere; sono presenti una cisterna interrata anteriore di 40 m3 per recupero acque piovane, oltre a due cisterne di riserva per l’acqua dell’acquedotto comunale. Classe energetica G. Dal punto di vista catastale trattasi di due unità catastali differenti, primo piano e piano terra, ben identificate.
Il terreno e giardino circostante ospita piante autoctone e secolari dal pepe rosa e banani all’albero del rosario e dell’ailanto , da cui il dott. Giuseppe Pittorino, nonno dell’attuale proprietario, e primo medico condotto, estrasse e brevettò il preparato galenico “Eupeptico Tonico Pittorino”.

Ambienti interni Ambienti esterni

Sei interessato all'acquisto? Scrivici!

Acquista la tua proprietà di Charme

Se cercate una residenza di lusso, in vendita, ove unire l'incanto della dimora storica alla residenza elegante di una villa prestigiosa non escludendo un’attività accattivante questa proposta a Salina, Isole Eolie, Sicilia è fatta per Voi.

  • Telefono: +39 0805531568
  • Mobile: +39 335459189
  • Email: maria.valentini2013@libero.it

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.